Oggi ti parleremo delle caratteristiche di un prodotto caseario d’eccellenza. Scamorza affumicata calorie, valori nutrizionali e tutte le caratteristiche che ti servono per gustare questa prelibatezza.
Scamorza affumicata calorie
Ogni giorno cerchiamo di trovare la quadra per assumere una certa quantità di calorie al giorno, così da non sforare sul fabbisogno giornaliero. Lo facciamo per mantenerci in forma e per seguire una dieta, magari autoimposta oppure assegnataci dal nostro nutrizionista. Sei mai stato da un professionista della nutrizione? Noi sì, ma soprattutto siamo convinti sostenitori di una dieta che ha fatto il giro del mondo. La Dieta Mediterranea.
Forse qualcuno ha osato dire che la nostra alimentazione comporta troppi pasti e una varietà eccessiva di pietanze. In realtà, questa ricchezza è un vanto di cui solo i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo possono vantare. Tra queste prelibatezze ci sono sicuramente i latticini e i formaggi a pasta filata realizzato con i più disparati tipi di latte. Tra questi troviamo un formaggio realizzato con latte vaccino e sottoposto ad affumicatura: la scamorza vaccina affumicata. E qual è il suo apporto calorico? Solo 334 Kcal per 100 g di prodotto.
Prendiamola da un altro punto di vista. Mettiamo che hai bisogno di una sola fetta di scamorza affumicata. Quante calorie assumeresti? Solo 67 Kcal, davvero un ottimo ingrediente da aggiungere alle tue ricette o al tuo panino gustoso con la mortadella. Sì, perché un formaggio come questo dona a un piatto crudo o cotto quel tocco particolare che mancava.
Leggi la differenza tra provola e scamorza.
Scamorza affumicata valori nutrizionali
Continuiamo con la nostra disamica sulla scamorza affumicata calorie e valori nutrizionali. Ora ci soffermeremo sulle proprietà nutritive di quest’alimento eccezionale. Infatti, devi sapere che i formaggi sono un nutrimento completo, poiché contengono tutto quanto ti serve per affrontare la giornata. Ecco perché anche nella Dieta Mediterranea i formaggi a pasta filata rientrano a pieno titolo tra le pietanze che puoi assaporare. Ovviamente, nelle quantità giuste e senza strafare.
La scamorza affumicata ha le seguenti proprietà nutritive per 100g di prodotto:
- Calorie 334 Kcal
- Grassi 26.60 g
- Carboidrati 1.00 g
- Proteine 25.00 g
- Fibre 0 g
- Acqua 44.90 g
La scamorza affumicata contiene anche tanti Sali minerali e Vitamine, quali il calcio (512 mg), il Fosforo 299 mg), il Ferro (0.30 mg) e la vitamina A (352 mcg). Insomma, è un vero toccasana per il nostro organismo, in grado di nutrire il corpo e soprattutto il gusto.